Palloncino gastrico in farmacia: tutto quello da sapere
Tra le tecniche utili per perdere peso la medicina e la scienza propongono ogni giorno metodi e tecniche sempre nuove, frutto e risultato di studi e nuove scoperte tecniche e scientifiche.
Il desiderio di perdere peso accumuna una percentuale di individui molto alta e tra le tecniche utili per raggiungere il proprio peso forma spicca come sempre l’attività fisica, che ha da dimostrato i suoi benefici nello stato di salute oltre che sulla bilancia.
La dieta è il secondo metodo più importante per dimagrire– Abbinato ad una salutare camminata, un regime dietetico salutare resta il miglior modo per perdere peso.
L’azione combinata fornita quindi da una dieta sana ed equilibrata e da una regolare attività fisica è il primo consiglio che tutti i nutrizionisti presenta nel caso si voglia raggiungere il proprio peso ideale.
La percentuale di azione di questi metodi sul proprio corpo dipende dalle condizioni iniziali dalle quali si parte.
A fronte di condizioni peggiori riguardanti parametri come il peso si riscontrano percentuali sempre minori di miglioramento.
I risultati quindi vengono influenzati dallo stadio inziale.
In questi casi la dieta e lo sport possono restituire risultati poco soddisfacenti, il tempo necessario inoltre potrebbe allungarsi in maniera esponenziale.
Esistono quindi soluzioni più invasive che possono aiutare soggetti più impegnativi.
Tra le soluzioni con un più alto tasso di efficienza troviamo il palloncino gastrico.
Dove trovarlo
Questa soluzione rientra tra i dispositivi medici garantiti per perdere peso in condizioni più particolari.
Esistono infatti parametri iniziali come l’obesità che rendono il percorso di dimagrimento molto più impegnativo e difficoltoso.
Questo palloncino a priori ha l’aspetto di una normale capsula simile alle più comuni pillole dimagranti.
Il comportamento che caratterizza questa pillola però è diverso, questa capsula una volta ingerita si gonfia all’interno dello stomaco assumendo la forma di un palloncino appunto.
Una volta arrivato nello stomaco, il palloncino si gonfia grazie ad un sottile tubicino che verrà estratto in seguito. La tecnologia che è alla base di questa pillola o palloncino gastrico è quello di agire alla base della sensazione di appetito.
Grazie al suo comportamento infatti il palloncino riesce ad influenzare lo stato di sazietà dell’individuo impedendo di introdurre del cibo.
Con l’utilizzo di questo metodo quindi si può ottenere un facile aiuto per cominciare a diminuire le quantità di cibo laddove la propria determinazione fallisca.
La facilità relativa al meccanismo appena descritto non deve ingannare chi voglia dimagrire.
Questa tecnica non può essere svolta in autonomia ma bisogna essere assistiti dal proprio medico che provvederà a gonfiare il palloncino una volta ingerito.
Le operazioni di gonfiaggio si attueranno tramite un tubicino che il medico rimuoverà successivamente.
Uno degli aspetti che contribuiscono a rendere questo metodo abbordabile a tutti è la sua reperibilità in farmacia.
Non occorreranno quindi lunghe attese in ospedale per eseguire una tale operazione ma si potrà avere il palloncino previa prescrizione del medico.
Il palloncino gastrico è infatti disponibile in farmacia anche se non possiede ancora una distribuzione ottimale su tutto il territorio nazionale.
Occorrerà chiedere consiglio al proprio farmacista per ottenere tutte le informazioni a riguardo.