Siquas

Notizie sulla salute e sul benessere

SALUTE

Cos’è il rumore bianco?

Molte persone amano addormentarsi con il ronzio rilassante del rumore bianco, che consiste in suoni a bassa, media e alta frequenza riprodotti insieme allo stesso livello di intensità.

Il rumore bianco maschera efficacemente altri suoni, rendendolo utile per le persone che vivono in quartieri rumorosi.

Detto questo, ci sono alcune idee sbagliate comuni su ciò che costituisce il rumore bianco e su come può aiutarti a dormire.

Che cos’è il rumore bianco?

Quando si misurano le onde sonore, la “frequenza” si riferisce alla velocità con cui le onde vibrano al secondo mentre l'”ampiezza” (o “potenza”) si riferisce alla dimensione delle onde.

La frequenza è misurata in hertz e l’ampiezza è solitamente misurata in decibel.

La relazione tra la frequenza e l’ampiezza di un’onda sonora viene utilizzata per definire diversi “colori” del rumore, che condividono proprietà strutturali con le corrispondenti onde luminose con lo stesso nome.

Per produrre rumore bianco, ogni frequenza udibile dall’orecchio umano viene riprodotta in ordine casuale alla stessa ampiezza.

Ciò si traduce in un suono “shh” che molti associano alla televisione o al rumore phon.

Proprio come si pensa che la luce bianca sia composta da ogni lunghezza d’onda visibile nello spettro dei colori, il rumore bianco è costituito da ogni frequenza udibile.

Opportunamente, “rumore nero” si riferisce al suono letterale del silenzio.

I suoni molesti come una porta che sbatte non necessariamente ti svegliano perché sono rumorosi.

Piuttosto, il cambiamento nella consistenza del suono da basso a forte può essere abbastanza forte da interrompere il sonno.

Il vero rumore bianco crea essenzialmente una coltre sonora che maschera questi improvvisi cambiamenti di consistenza.

E poiché il rumore bianco è udibile, può essere utile anche per le persone che non amano dormire in un ambiente completamente silenzioso.

Il rumore bianco si è dimostrato particolarmente efficace per i pazienti ospedalieri.

Queste impostazioni tendono ad essere piuttosto rumorose e piene di rumori ambientali che possono disturbare il sonno.

Gli studi suggeriscono che il rumore bianco può ridurre l’inizio del sonno per i pazienti, o il tempo necessario per addormentarsi, di quasi il 40% rispetto ai pazienti che non utilizzano questi rumori.

Alcuni studi hanno anche scoperto che il rumore bianco può aiutare neonati e bambini piccoli ad addormentarsi più rapidamente.

Il rumore bianco si è anche dimostrato efficace nell’aiutare i bambini disattenti a concentrarsi meglio nelle loro classi.

Rumore rosa contro rumore bianco

Alcune persone associano il rumore bianco a determinati suoni ambientali, come un ronzio di una ventola o un condizionatore d’aria, ma tecnicamente non sono la stessa cosa.

L’effetto sulle orecchie può essere simile, ma per definizione, il rumore bianco deve essere costituito da tutte le frequenze udibili riprodotte casualmente alla stessa ampiezza.

Alcuni suoni confusi con il rumore bianco sono in realtà diversi colori del rumore.

Un esempio comune è il pink noise o rumore rosa.

Mentre il rumore bianco è definito da un’ampiezza uguale su tutte le frequenze, l’ampiezza del rumore rosa diminuisce della metà ogni volta che la frequenza raddoppia.

Il risultato è una miscela di toni a bassa frequenza più intensi e toni ad alta frequenza più morbidi.

L’orecchio umano è particolarmente sensibile alle alte frequenze, quindi molte persone trovano il rumore rosa più piacevole del rumore bianco.

Il rumore rosa può avere anche altri benefici per il sonno.

Alcuni studi suggeriscono che il rumore rosa può effettivamente ridurre l’attività delle onde cerebrali.

Il tuo cervello diventa meno attivo durante le fasi iniziali del ciclo del sonno.

Aiutando con questo processo, il rumore rosa può ridurre l’inizio del sonno, prolungare la durata del sonno e migliorare la qualità generale del sonno.

Coloro che preferiscono il rumore rosa possono anche trovare calmante il rumore rosso.

Anche il rumore rosso diminuisce di intensità all’aumentare della frequenza, ma in misura più drammatica.

Questo produce un basso rombo. In alternativa, il rumore blu aumenta di intensità all’aumentare della frequenza, con conseguente maggiore enfasi sui toni alti e meno per i toni bassi.

Il rumore blu può essere paragonato a un sottile spruzzo d’acqua.

Il miglior colore del rumore per il sonno dipenderà dalle preferenze personali.

Se trovi che i suoni ad alta frequenza sono troppo aspri, il rumore rosa o rosso intenso dei bassi potrebbe essere più uniforme per le tue orecchie.

Se preferisci ascoltare suoni a frequenza più alta, il rumore bianco o blu potrebbe essere la soluzione migliore.

Consigliamo di sperimentare con colori diversi utilizzando una macchina del suono in grado di replicare questi rumori oppure reperire dei video su youtube.