Siquas

Notizie sulla salute e sul benessere

SALUTE

Addome pendulo: cos’è e come curarlo

Se il tuo addome non è scolpito e hai un eccesso di grasso e pelle accumulata pendolante sei sicuramente tra i casi di addome pendulo.

L’addome pendulo, detto anche volgarmente a “grembiule”, colpisce sia donne che uomini di diverse fasce di età.

L’aggettivo pendulo deriva dal fatto che la pelle pendola, nei casi più gravi, sulla parte pelvica o genitale, risultando oltre che sgradevole da guardare, anche compromettente per la salute del soggetto e la sua igiene personale.

Attenzione, si fa necessaria una premessa, l’addome pendulo non va confuso con la pancetta, in tal caso potresti risolvere con una dieta e un pò di attività motoria anziché rivolgersi alla chirurgia estetica.

La presenza della pelle in eccesso oltre a rappresentare un inestetismo sicuramente sgradevole da vedere, è limitante ovvero può inficiare sulla tua vita sociale e relazione oltre che compromettere il tuo stato di salute.

Addome pendulo: cause scatenanti

Diverse possono essere le ragioni per un addome pendulo dallo stile di vita o da processi naturali come ad esempio un post-parto.

L’addome pendulo è in genere il frutto di un accumulo di chili oltre il proprio peso forma o di una dieta drastica in cui magari hai perso tanti kg per cui la pelle risulta flaccida e non più elastica e a volte non basta fare palestra

Non c’entra l’età, che tu sia giovane o in più là con gli anni, l’addome pendulo è sicuramente un problema intergenerazionale.

Addome pendulo: quali sono i tipi di interventi di chirurgia estetica

Se il tuo addome è flaccido e pendula, dopo un’accurata visita dal chirurgo estetico ti verranno prospettate diverse tipologie di intervento più o meno invasive.

La scelta su quale tecnica eseguire dipende molto dalla drasticità della situazione.

Addome pendulo: liposuzione

Uno degli interventi di chirurgia plastica più diffusi per eliminare il grasso in eccesso è la liposuzione. Si tratta di una tecnica non invasiva con cui si aspira il grasso in eccesso dalle aree in cui si presentano degli accumuli.

L’intervento consente una perdita di centimetri immediata e un addome scolpito, ma è applicabile sono se tu non rientri nei casi estremi di addome pendulo, altrimenti non è risolutiva.

Addome pendulo: addominoplastica

Nel caso in cui tu non abbia solo qualche kg in più con relativo eccesso di grasso, ma ti trovi nella situazione in cui la tua pelle penzola è necessario intervenire chirurgicamente con una tecnica più specifica e più invasiva.

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica che elimina la pelle in eccesso asportandola e rimodellando l’area in cui avviene l’esportazione, ricostruendo e riposizionando persino l’ombelico quando necessario.

Si tratta di un intervento delicato, in quanto bisogna cercare di ricreare un addome quanto più naturale possibile nascondendo le cicatrici.

Fonte: arturoamoroso.it